The World Doesn’t Trust Trump

<--

Il mondo non si fida di Trump: fuori dagli Usa presidenza mai così impopolare

Ricerca del centro studi Pew in 37 Paesi: solo il 22% ha fiducia nella leadership americana, contro il 74% che la pensa in modo opposto

Donald Trump non convince. Anzi, la sua impopolarità è in aumento. Quattro persone su cinque ne bocciano politica internazionale e personalità. A rivelarlo, una ricerca condotta dal centro studi Pew su sondaggi in 37 Paesi fuori dagli Stati Uniti, per la maggior parte alleati americani come Europa, Asia e Canada. 

Tra il 26 febbraio e l’8 maggio sono state intervistate 40mila persone. Solo il 22 per cento sostiene di avere fiducia nella leadership americana. Il 74 per cento dice no. Capovolto completamente il risultato ottenuto da Barack Obama negli ultimi mesi della sua presidenza (il 64 per cento a favore, contro il 23 contrario). Trump vince sul suo predecessore solo in Russia e in Israele.

Sono numeri che parlano chiaro: il sostegno alla presidenza americana è crollato ai minimi storici tra gli alleati, soprattutto tra quelli europei. E per la prima volta nella storia degli studi Pew, la maggioranza dei canadesi ritiene che gli Usa non siano una forza rivolta verso il bene del mondo.

Politica internazionale e carattere del presidente sono i temi principali su cui si sono concentrate le reazioni negative degli intervistati. Bocciata la sua proposta di costruire un muro alla frontiera tra Usa e Messico per frenare l’immigrazione illegale; bocciata la sua decisione di uscire dall’accordo sul clima di Parigi e respinti anche il bando anti-musulmani e il suo abbandono degli accordi commerciali internazionali come il Ttip.

E sulla sua personalità, gli aggettivi più ricorrenti sono stati: arrogante, intollerante e pericoloso. Quasi nessuno lo reputa carismatico, ben preparato o interessato al bene altrui. L’unica valutazione positiva è stata fatta a proposito della sua forte leadership.

About this publication