Iran: Trump’s Break Is a Wound for Europe

<--

Iran, la rottura di Trump è una ferita all’Europa

Il presidente degli Stati Uniti ha messo in gioco quel patrimonio storico che viene chiamato Occidente e che ha il suo perno nei rapporti transatlantici

Donald Trump non ha voluto aspettare fino alla scadenza di sabato: ieri sera, dopo aver allertato il mondo intero sulle sue parole, ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo del 2015 sul nucleare iraniano. Le sanzioni che erano state revocate in cambio delle clausole restrittive imposte all’Iran nel patto di Vienna saranno reintrodotte progressivamente entro luglio, e il capo della Casa Bianca ha autorizzato penalità supplementari contro Teheran per colpire le sue sperimentazioni con missili balistici, la sua espansione militare in Medio Oriente, e la mancanza di garanzie contro la ripresa dei progetti nucleari dopo il 2025.

Le pressioni diplomatiche degli europei sono dunque state vane. Nulla hanno potuto le considerazioni del britannico Boris Johnson, che nei giorni scorsi aveva brillantemente riassunto, proprio ora che Londra si prepara a divorziare dalla Ue, i timori degli alleati europei dell’America: l’accordo del 2015 ha i suoi difetti, è vero, ma è servito e serve ancora a impedire eventuali tentazioni nucleari dell’Iran; le verifiche dell’Aiea sono le più stringenti mai attuate, e hanno confermato nove volte che Teheran rispetta l’intesa; se il patto saltasse a seguito della decisione Usa, l’Iran potrebbe arrivare fino a riprendere l’arricchimento dell’uranio senza alcun controllo e a uscire dal trattato sulla non-proliferazione; si può lavorare sulle questioni sollevate da Washington, ma è sbagliato distruggere quel che è stato ottenuto in assenza di alternative valide.

Trump e i suoi nuovi consiglieri Pompeo e Bolton hanno sentito senza ascoltare, perché la vera priorità del presidente era disfare quel che Obama aveva sottoscritto e confermare alla sua base elettorale che le promesse dalla campagna vengono mantenute. Attento al suo fronte interno e appoggiato dall’israeliano Netanyahu, il capo della Casa Bianca ha tuttavia aperto una ferita difficile da sanare con i tradizionali alleati europei. I quali tenteranno di «salvare» l’accordo rimanendovi fedeli e chiedendo all’Iran di fare altrettanto, ma dovranno fare i conti con due grosse incognite: il futuro politico dei riformisti di Rouhani in Iran (i «falchi» si prenderanno le loro rivincite) e la natura delle sanzioni americane. Stando all’annuncio di Trump, Washington applicherà nei confronti degli alleati le cosiddette sanzioni secondarie, volte a colpire chiunque faccia affari con l’Iran. Le aziende (anche italiane) che dopo il 2015 erano tornate ad affacciarsi da quelle parti sarebbero così indotte a battere in ritirata, anche per non compromettere l’accesso al mercato statunitense. E l’Iran anche stavolta reagirebbe, rendendo sempre più concreta la prospettiva di una guerra evocata in questi giorni da Macron. Il quale ieri è stato sì avvisato in anticipo da Trump, ma ha dovuto misurare la portata delle sue illusioni e quella delle sue ambizioni.

Anche la Russia e la Cina hanno subito disapprovato la scelta di Trump. Ma il vero vulnus che il presidente degli Stati Uniti ha creato non riguarda i già difficili rapporti con Mosca e Pechino, e nemmeno le pur pesanti conseguenze che potrebbero aversi in Iran. Riguarda, piuttosto, quel patrimonio storico che viene chiamato Occidente, e che ha il suo perno nei rapporti transatlantici. È comprensibile che oggi, quasi trent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino, si ponga il problema di creare un nuovo sistema internazionale dopo quello dei blocchi contrapposti. Ma lungo il cammino, quale sarà la sorte dell’Occidente? La vera partita sembra giocarsi sulle conseguenze geopolitiche dell’«America First», sulla questione dei dazi americani che pesa sull’Europa oltre che sulla Cina, su idee e interessi transatlantici che si vanno divaricando, mentre Trump ha spezzato in due l’America e l’Europa è preda di nazionalismi rampanti e destabilizzanti.

Trump non ha sempre torto. Non ha torto quando chiede agli europei di contribuire maggiormente ai costi della difesa comune fornita dalla Nato. Ma torna a sbagliare quando guarda con sospetto e ostilità gli sforzi volti a creare le basi di una difesa europea. In questo come in altri settori, le visioni strategiche si confondono con gli umori popolari che le nostre democrazie rendono sovrani in sede elettorale. Se Trump ha mandato alle ortiche l’accordo sull’Iran, è anche perché il presidente è già in campagna elettorale per il 2020, con il Russiagate che lo incalza assieme ad altre poco edificanti vicende. E dalle nostre parti non si può dimenticare che Angela Merkel è più debole di prima, che Emmanuel Macron ha ricevuto il colpo più duro da Trump e fatica a conservare il consenso sociale, che Theresa May ha il merito di aver tenuto Londra vicina agli alleati europei ma il suo futuro è una incognita. Il ripudio del patto iraniano nasce anche da questa somma di debolezze. Senza dimenticare che l’Italia resta immersa nelle sue convulsioni politiche ed è incapace di difendere i suoi interessi, con il rischio, noto a Bruxelles come a Washington, che la sua emarginazione internazionale diventi durevole. Non basteranno, dopo lo strappo di ieri, le solidarietà atlantiche di maniera, i bombardamenti allargati come quello sulla Siria e nemmeno il compiacimento generale che certo accoglierà l’incontro tra Trump e Kim Jong-un. L’Occidente, da oggi, prende atto della sua crisi. Se non cambierà strada, verrà il giorno in cui finalmente si capirà di aver fatto pervenire un bellissimo regalo a Vladimir Vladimirovich Putin.

About this publication