Bush is Going to Beijing for Olympic Opening Ceremony

<--

Casa Bianca: Bush andrà a Pechino Assisterà all’apertura dei Giochi

WASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti sarà presente alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Pechino, prevista per il prossimo 8 agosto. La conferma è arrivata oggi dalla Casa Bianca, dopo che la partecipazione di Bush all’inaugurazione delle Olimpiadi era stata messa in forse dall’atteggiamento del governo di Pechino rispetto alla questione della tutela dei diritti umani, in particolare per quello che riguarda la questione tibetana.

Nella nota della Casa Bianca, si precisa la visita a Pechino fa parte di un tour che prevede tappe anche in Corea del sud e Thailandia. La visita a Seul, già annunciata, avverrà il 5 e 6 agosto. Quindi Bush si trasferirà in Thailandia, per una breve visita, prima di giungere a Pechino dove l’8 agosto assisterà, insieme alla first lady Laura Bush, alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

L’appello a boicottare i festeggiamenti era stato lanciato nei mesi scorsi da diverse associazioni che si occupano di diritti umani, le quali chiedevano ai leader occidentali un gesto di protesta contro la repressione cinese in Tibet.

Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha già fatto sapere che non andrà, così come il premier britannico Gordon Brown, mentre il capo dell’Eliseo, Nicolas Sarkozy, prima di decidere, attende di vedere l’esito dei colloqui tra Pechino e i rappresentanti del Dalai Lama. Non parteciperà alla cerimonia di apertura anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Da parte italiana, l’unico esponente del governo di Silvio Berlusconi che sarà all’apertura dei Giochi è il sottosegretario allo Sport, Rocco Crimi.

About this publication