A Summer Barbeque? Better with Obama than McCain.

<--

Il 52% degli americani vorrebbe il giovane senatore come ospite per il tradizionale appuntamento davanti alla griglia, contro il 45% che inviterebbe il rivale repubblicano

Forse gli americani non hanno ancora deciso chi mandare alla Casa Bianca nelle elezioni di novembre, ma su chi vorrebbero avere nel loro giardino in una giornata estiva, per condividere chiacchiere, birra e costolette grigliate, non hanno dubbi: Barack Obama.

Per il 52% degli americani, il senatore dell’Illinois, giovane, carismatico, elegante ma alla mano, sarebbe l’ospite ideale per il più tradizionale degli appuntamenti, il barbeque, che proprio il 4 luglio – festa nazionale negli Stati Uniti – vive il suo momento di massima popolarità.

Questo il responso del sondaggio Associated Press – Yahoo News pubblicato mercoledì, che segna un nuovo smacco per la popolarità di John McCain, rivale di Obama anche in questa classifica dell’ospite favorito: lo ha scelto come compagno di griglia il 45% dei 1759 americani coinvolti nella ricerca. Sono soprattutto le donne a mostrare un debole per il senatore afroamericano, che stacca McCain di 11 punti nelle preferenze femminili, ma anche i giovani e gli appartenenti alle minoranze dividerebbero volentieri hamburger e cole slaw – la tradizionale insalata di cavolo – con Obama. La compagnia di McCain invece è più apprezzata dai bianchi e dagli elettori più anziani. A fare realmente la differenza resta comunque l’appartenenza politica: tre quarti dei democratici spedirebbero il loro invito a Barack, altrettanti repubblicani vorrebbero con sè John.

Un barbeque con il senatore dell’Illinois avrebbe di certo l’aria tranquilla e rassicurante della riunione domenicale di amici e familiari, mentre la grigliata in stile McCain “assomiglierebbe più ad una festa di pensionamento che a qualcosa di veramente divertente”, prevede Wesley Welbourne, ingegnere di Washington e parte del campione del sondaggio.

Ma se per qualcuno la compagnia dell’anziano senatore e dei suoi racconti di guerra può risultare quanto meno noiosa, a favore di McCain va spezzata una lancia almeno dal punto di vista strettamente culinario: a suo dire, davanti alla griglia se la cava bene, soprattutto se a sfrigolare sulla brace c’è il suo taglio di carne preferito, le costolette di maiale.

About this publication