Schwarzenegger: “Vorrei fare il presidente”
Il governatore della California parla delle sue ambizioni e svela il suo “trucco del mestiere”: “Se non avessi fatto l’attore, il mio lavoro come politico sarebbe stato molto più difficile”
Arnold Schwarzenegger for president. E’ questo slogan da campagna elettorale che il governatore della California sogna per il suo futuro: lo ha confessato ieri sera durante la trasmissione della Cbs “60 minutes”, con un’intervista incentrata sulla sua esperienza in politica e sul suo futuro.
Intervistato dal conduttore Scott Pelley, Schwarzenegger ha dichiarato di non puntare a nessun altro posto in politica dopo la fine del suo secondo mandato come governatore della California. Nessun posto, tranne uno: quello dietro la scrivania dello Studio Ovale. “Assolutamente sì”, ha risposto Schwarzenegger quando Pelley ha domandato se gli sarebbe piaciuto diventare presidente: un’ambizione che, però, è destinata a restare insoddisfatta, perchè la costituzione degli Stati Uniti richiede che ogni aspirante presidente sia un cittadino americano per nascita, mentre Schwarzenegger è nato in Austria ed è stato naturalizzato nel 1983.
In un anno nero per la California, segnato da una lunga serie di devastanti incendi, dalla crisi finanziaria e immobiliare e, di conseguenza, da un grave e concreto rischio di crack economico dello Stato, il discorso non poteva che scivolare anche sui problemi del Golden State e sulle convinzioni del governatore riguardo l’ecologia, il risparmio energetico, la responsabilità del cambiamento del clima nelle difficoltà ambientali incontrate dalla California: Schwarzenegger è infatti noto per l’orientamento “verde” dato al proprio governo, con la lotta serrata alle emissioni di gas serra e la promozione delle energie alternative.
Il governatore ha poi abbandonato gli argomenti già conosciuti e ha rivelato un aspetto meno noto del suo lavoro in politica: l’importanza che l’esperienza come attore ha avuto nel suo incarico alla guida della California e che può avere per chiunque sia impegnato in politica. “La gente pensa che lo show business sia concentrato a Hollywood, ma io invece penso che avesse ragione Ronald Reagan”, ha dichiarato Schwarzenegger, “Se non avessi fatto esperienza come attore, questo sarebbe stato un lavoro veramente difficile”.
We just got rid of eight years of NAZI leadership ~~no more!!