Hillary in Brussels

<--

Hillary a Bruxelles: “Europa e Stati Uniti unite per affrontare le sfide

“La Clinton è giunta nella sede del Parlamento Ue. Si tratta della prima visita del Segretario di Stato Usa alle istituzioni europee

BRUXELLES

Il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, è giunto nella sede del Parlamento Ue di Bruxelles, dove ha avuto un colloquio bilaterale con il presidente del Pe, Hans Gert Poettering, e poi un dibattito con alcuni rappresentanti dei giovani europei. Si tratta della prima visita del Segretario di Stato Usa alle istituzioni europee. Clinton si sposterà poi nella sede del Consiglio Ue per incontrare la Troika Ue, costituita dall’Alto rappresentante per la politica estera europea, Javier Solana, il commissario alle Relazioni Esterne, Benita Ferrero Waldner, e il ministro degli Esteri della Repubblica ceca, Karel Schwarzenberg. Il Segretario di Stato Usa ha toccato vari punti sul rapporto Europa – Stati Uniti.

«Europa e Stati Uniti unite per affrontare le sfide»

«Ue e Usa sono uniti nella loro visione del futuro, quello che vogliamo costruire insieme, e comunque è uno di quei momenti della storia in cui non abbiamo scelta, dobbiamo stare insieme per affrontare le grandi sfide che ci si pongono». Lo ha detto oggi il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, parlando al Parlamento Ue di Bruxelles in un dibattito con alcuni rappresentanti dei giovani europei. «Il futuro che cerchiamo di costruire sia in Usa che in Europa è pieno di sfide – ha proseguito Clinton – ma crediamo che l’opportunità di partnership e cooperazione darà le giuste risposte ad affrontare le sfide».

«Gli insediamenti israeliani non aiutano la pace»

Gli insediamenti israeliani in Cisgiordania «non aiutano il processo di pace e saranno oggetto di discussione in sede di negoziati» per la soluzione al conflitto israelo-palestinese. Lo ha detto oggi il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, nel corso di un dibattito al Parlamento Ue con alcuni rappresentanti dei giovani europei. I negoziati di pace in Medio Oriente «inizieranno subito, non appena sarà formato il nuovo governo israeliano», e avranno come obiettivo arrivare «alla soluzione dei due Stati».

«La crisi è un’opportunità anche per il clima»

«La crisi è un momento propizio per fare investimenti, per dimostrare la nostra volontà di raggiungere un accordo globale sul clima». Lo ha detto oggi il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, parlando al Parlamento Ue di Bruxelles in un dibattito con alcuni rappresentanti dei giovani europei. Per Clinton «è intelligente fare ora gli investimenti per convertire gradualmente l’industria e farla diventare verde». Il Segretario di Stato ha poi invitato a «non sprecare mai una buona crisi, perchè può avere un impatto molto positivo, in particolare per noi può averlo sulla questione del clima». Clinton ha poi ribadito «il cambiamento di rotta rispetto alla scorsa amministrazione Usa: noi sosteniamo la necessità di raggiungere un accordo globale sul clima alla prossima conferenza di Copenaghen», prevista per dicembre, dove si dovrà adottare il nuovo piano post-Kyoto.

«L’Unione europea è un miracolo»

La costruzione dell’Unione europea e il processo di integrazione comunitaria «è un miracolo». Lo ha detto il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, nel corso della sua prima visita al Parlamento europeo di Bruxelles. «L’Europa è vista da molti come un miracolo. Non soprannaturale, ma come il frutto di un grande lavoro di uomini e donne», ha affermato ancora Clinton sottolineando che il Vecchio Continente «non viveva un periodo di pace dai tempi dell’antica Roma».

About this publication