Measles USA: When Immunology Is Just an Opinion

 

 

<--

Morbillo USA: Quando l’immunologia è un opinione

Un asilo nido di Santa Monica chiuso con 16 bam­bini in qua­ran­tena, scuole in allarme e asso­cia­zioni di geni­tori sull’orlo di una crisi di nervi, in malat­tia cau­te­lare anche impie­gati non vac­ci­nati di Disney­land, iden­ti­fi­cata come prin­ci­pale foco­laio infet­tivo di una mini-epidemia di morbillo.

Dichia­rato era­di­cato in Ame­rica nel 2000 in auge a causa del dila­gante movi­mento anti-vax di geni­tori che rifiu­tano di vac­ci­nare i popri bam­bini a causa della dif­fusa social-legend secondo cui le immu­niz­za­zioni infan­tile per le malat­tie infet­tive pro­vo­cano ogni genere di peri­colo, spe­cial­mente l’autismo.

In altri casi il feno­meno ha assunto i con­torni di un movi­mento ideo­lo­gico come il vac­cine con­tro il virus del papil­loma umano che in quanto malat­tia vene­rea è stato con­te­stato dalla destra teo­con che lo con­si­dera un por­tale di liber­ti­nag­gio e rifiuta di far vac­ci­nare le liceali – che è molto meglio l’astinenza (noto argo­mento usato anche con­tro i pre­ser­va­tivi e il cui impli­ca­zione non detta è: ‘la malat­tia sia il dissuadente’).

Per le mor­billo, orec­chioni, roso­lia, polio e altre malat­tie infet­tive la fitta com­plot­ti­stica dif­fu­sasi mediante social net­work e gruppi inter­net ha avuto impulso da alcune cele­brità (come Jim Car­rey e l’ex moglie Jenny McCar­thy) sul cir­cuito dei talk show pome­ri­diani. Il movi­mento è cre­sciuto al punto che molti stati hanno adot­tato la clau­sola dell’”obiezione di coscienza” ai vac­cini e molti distretti d sani­tari e sco­la­stici oggi ammet­tono l’esenzione per “con­vin­zione personale”.

La causa “anti-vax” ‘e stata adot­tata sia a”sinistra” dalla deriva salutista/new-age un pò hippie-chic che dalla destra Tea Party anti-stato. Fatto sta che la per­cen­tuale di non vac­ci­nati in alcune scuole cali­for­niane ad esem­pio è ormai più del 50%. Da qui la recru­de­scenza del mor­billo e gli esperti avver­tono che potreb­bero seguire altre pato­lo­gie dimen­ti­cate. Da notare che molti pala­dini della “libertà di vac­cine” sono gli stessi con­ser­va­tori che due mesi fa erano pronti a sigil­lare i con­fini dell’Africa occi­den­tale con­tro l’ebola.

L’attuale epi­de­mia ha avuto come foco­laio Disney­land, nel mezzo della con­tea : “repub­bli­cana” di Orange County e ver­rebbe da pen­sare all’inerente giu­sti­zia bio­lo­gica della sele­zione natu­ral. In realtà l’abbassamento gen­rale dell’immunità favo­ri­sce le ‚alat­tie e nuoce a tutti. Oggi al par­la­mento cali­for­niano è stato intro­dotto il pro­getto di legge che vie­te­rebbe l’esenzione dai vac­cini per tutti I bambini.

About this publication