Artificial Intelligence: Innovation Doesn’t Last Forever — Job Cuts at Google

<--

Intelligenza artificiale, l’innovazione non è per sempre: arrivano i tagli a Google

di Daniele Manca

Cosa volete che siano mille persone in esubero su 180 mila? Ma se accade dalle parti di Google sta cambiando qualcosa. Il motore del cambiamento si chiama Intelligenza artificiale (AI). Noi poveri cittadini ci siamo divertiti per un anno con Chat Gpt a farci aiutare nel portare a termine compiti semplici, quelli dei figli come relazioni su libri. Nel frattempo le aziende che hanno fatto dell’innovazione il loro mantra stavano correndo nell’utilizzo di questa nuova tecnologia. Giova ripeterlo: non è un qualcosa che svolge in modo veloce le stesse funzioni di sempre.

Cambia modi di produrre. Filosofie di lavoro. È capace di fare connessioni, mettere in relazione diversi punti di vista e trarre sintesi. È in grado di cercare informazioni, ma anche di decidere quali possono essere le più utili. Se non vi fidate di queste parole guardate a quanto sta accadendo sui mercati finanziari, là dove si muovono centinaia e migliaia di miliardi di dollari ed euro. Ieri Microsoft ha superato in valore in Borsa Apple. La sfida di sempre nel mondo della tecnologia, ha visto Microsoft arrivare a 2,87 trilioni (impariamo a usare questa misura perché ci servirà), rimaneva indietro Apple: non accadeva dal 2010. E tutto perché Microsoft ha scommesso e puntato miliardi su Open Ai, mamma societaria di Chat Gpt.

Cosa che non gli ha garantito di far superare al suo motore di ricerca Bing il rivale di sempre di Google. Google che da parte sua, però, si è affrettata, secondo il sito americano «The Verge», a rivedere e cancellare alcuni ruoli sulla spinta sembra sempre dell’Intelligenza artificiale. Per quanto si sia stati innovativi in passato, non si innova una volta per tutte. È un processo continuo. Che in Italia forse abbiamo compreso poco: abbiamo ben tre commissioni sull’Intelligenza artificiale. Ma di azioni concrete per stimolarne l’uso e spingere alla creazione di aziende nel campo, si è visto ben poco .

About this publication