Richardson Renounces Appointment by Obama

<--

Indagato il segretario al Commercio

“Rinuncio alla nomina di Obama”

L’ex ministro dell’amministrazione Clinton Richardson

SCRIVI Obama alla Casa Bianca: cosa cambia per il mondo?

Richardson, ispanico ex clintoniano

è il governatore del New Mexico

Il governatore del New Mexico Bill Richardson, scelto da Barack Obama come prossimo segretario al Commercio, è stato costretto a rinunciare alla nomina perchè è finito sotto inchiesta. In una dichiarazione alla Nbc, Obama ha reso noto di aver accettato «con profondo dispiacere» la decisione di Richardson. Il presidente eletto ha definito il governatore «un’eccezionale figura pubblica che avrebbe portato al ruolo di ministro del Commercio e al nostro team economico la grande conoscenza accumulata in una carriera straordinaria».

Secondo la Nbc, la decisione di Richardson è legata a un’indagine che riguarda una società che ha lavorato per lo Stato del New Mexico.

Il governatore ed ex candidato presidenziale ha affermato di aver agito in modo corretto e di non aver niente da temere dall’inchiesta. «Ma ho concluso – ha affermato Richardson – che l’indagine in corso avrebbe costretto la procedura della mia conferma a un’inaccettabile rinvio».

Richardson, 61 anni, è stato ministro dell’Energia e ambasciatore all’Onu nell’amministrazione Clinton e il suo nome era girato a lungo come possibile segretario di Stato, prima che Obama scegliesse Hillary Clinton. Nel prossimo governo, sarebbe stato l’esponente ispanico di più alto livello.

About this publication